Competenze
Le principali competenze dell’Ufficio SUAP includono:
- Avvio attività produttive: Gestione delle pratiche relative all’apertura di nuove attività commerciali, industriali e di servizi, inclusi i permessi e le autorizzazioni necessarie.
- Subentro e variazione attività: Trattamento delle pratiche per il subentro nella gestione di un’attività (cambio di titolare o trasferimento di proprietà) e per le variazioni delle caratteristiche dell’attività (modifiche del tipo di attività, localizzazione, modifiche strutturali, ecc.).
- Cessazione attività: Gestione delle pratiche per la chiusura o cessazione di un’attività commerciale o produttiva, comprese le procedure relative alla dismissione e al rilascio delle certificazioni di cessazione.
- Autorizzazioni e licenze: Rilascio di licenze commerciali, permessi e autorizzazioni in conformità con le normative locali, regionali e nazionali in materia di commercio, sicurezza e tutela ambientale.
- Controllo e monitoraggio delle attività: Verifica della conformità delle attività alle normative di settore, inclusa la sicurezza sul lavoro, l’ambiente e l’urbanistica.
Supporto alle imprese: Fornire assistenza alle imprese per navigare il complesso sistema di regolamentazione amministrativa, rendendo i processi burocratici più semplici e veloci.