Ufficio Stato Civile

Dettagli della notizia

L'Ufficio Stato Civile si occupa della gestione degli atti anagrafici e dello stato civile dei cittadini

Data:

05 Dicembre 2023

Competenze

Le sue competenze principali includono:

  • Registrazione e gestione degli atti di stato civile: Nascite, matrimoni, divorzi, decessi e unioni civili. Redige e conserva i registri relativi a questi eventi.
  • Iscrizioni e modifiche anagrafiche: Gestione delle registrazioni di residenza, cambi di abitazione e variazioni anagrafiche.
  • Rilascio di certificati: Fornisce certificati di nascita, matrimonio, morte, cittadinanza, e altre certificazioni anagrafiche e di stato civile.
  • Gestione delle pubblicazioni di matrimonio: Si occupa della pubblicazione degli atti di matrimonio e delle relative procedure.
  • Cittadinanza: Tratta le pratiche relative all’acquisizione, perdita o riconoscimento della cittadinanza italiana.
  • Consultazioni e aggiornamenti elettorali: Aggiorna le liste elettorali per le elezioni politiche e amministrative, gestendo anche la formazione delle liste di leva.
  • Adempimenti connessi a consultazioni elettorali e referendarie: Gestisce le pratiche amministrative legate alle elezioni e ai referendum, incluso il rilascio dei certificati per gli elettori.

Pagina aggiornata il 17/12/2024, 17:21