Domanda di agevolazione tributaria

Servizio attivo

Il servizio permette di richiedere un'agevolazione sul pagamento dei tributi comunali IMU e TARI.

A chi è rivolto

Il servizio si rivolge a tutti i proprietari di immobili e agli intestatari di utenze TARI e IMU.

Descrizione

Il servizio permette di richiedere un’agevolazione sul pagamento dell’IMU (Imposta Municipale Unica) o una riduzione sul versamento della TARI (Tassa sui Rifiuti).

L’agevolazione IMU può essere richiesta nei seguenti casi:

  • fabbricati di interesse storico o artistico;
  • fabbricati dichiarati inagibili o inabitabili.
  • abitazioni concesse in comodato a parenti in linea retta entro il 1° grado che le utilizzano come abitazione principale, a condizione che sia in possesso solamente di due unità immobiliari di cat. “A”.
  • abitazioni non locate o date in comodato d’uso, possedute da soggetti residenti A.I.R.E. titolari di pensione internazionale solo per una unità immobiliare di cat. “A”.

E’ possibile richiedere la riduzione TARI in caso di:

  • abitazioni e locali per uso saltuario e discontinuo;
  • abitazioni occupate da soggetti con residenza o domicilio all’estero per meno di sei mesi all’anno;
  • fabbricati rurali ad uso abitativo;
  • abitazioni non locate o date in comodato d’uso, possedute da soggetti non residenti titolari di pensione internazionale.

Come fare

La richiesta può essere fatta attraverso il servizio on line disponibile sul sito del Comune oppure presso gli uffici comunali, prendendo appuntamento sempre attraverso il sito web del Comune. L’agevolazione può essere richiesta direttamente o attraverso delega. E’ necessario scegliere la tipologia di tributo per cui si richiede l’agevolazione e allegare la documentazione relativa. Nel caso dell’agevolazione IMU sono richiesti i dati catastali dell’immobile.

Cosa serve

Per utilizzare il servizio on line occorre avere SPID o CIE:

Per inoltrare la richiesta di agevolazione IMU è necessario allegare:

  • in caso di aree fabbricabili possedute da coltivatori diretti o imprenditori agricoli, visura camerale attestante l’attività dell’impresa;
  • in caso di fabbricati di interesse storico o artistico, dichiarazione di interesse culturale;
  • in caso di fabbricati inagibili , attestazione di inagibilità, rilasciata dall’Ufficio Tecnico Comunale o da Tecnico abilitato;
  • in caso di abitazioni concesse in comodato, contratto di comodato;

In tutti i casi sono richiesti i dati catastali dell’immobile.

Per inoltrare la richiesta di riduzione/esenzione TARI è necessario:

  • essere intestatari di un’utenza TARI;

In caso di richiesta inoltrata da un delegato è necessario allegare

  • Autocertificazione di immobile inabitabile
  • documenti d’identità del delegante;
  • copia dell’atto di delega

In tutti i casi è necessario non trovarsi in condizione di morosità nel versamento dei tributi IMU e TARI.

Cosa si ottiene

In caso di approvazione della domanda il Comune applica la riduzione TARI richiesta a partire dalla prima bolletta utile.
In caso di approvazione della domanda il Comune applica la riduzione IMU richiesta a partire dall’anno precendente

Tempi e scadenze

Data ultima per ricevere l’esito della domanda 30 giorni dalla presentazione della domanda.

Quanto costa

La presentazione della domanda non comporta costi

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