Registro delle eredità immateriali Sicilia, il comune avvia la registrazione del primo bene

Dettagli della notizia

Data:

23 Luglio 2020

Tempo di lettura:

Descrizione

Il sindaco Gianfilippo Bancheri e l’assessora alla Cultura Piera Alaimo annunciano di avere avviato l’iter per inventariare il dolce tipico locale “la cuddrireddra di Delia” nel Registro delle eredità immateriali Sicilia (Reis).

La documentazione prevista dal regolamento è stata inviata alla Soprintendenza di Caltanissetta che successivamente la sottoporrà alla valutazione finale da parte della Commissione regionale Reis.

<>.

Le “eredità immateriali”, definite dall’UNESCO Intangible Cultural Heritage, sono “l’insieme delle pratiche, rappresentazioni, espressioni, conoscenze e tecniche – nella forma di strumenti, oggetti, artefatti e luoghi ad essi associati – che le comunità riconoscono come parte del loro patrimonio culturale”.

<>.

Parole di ringraziamento del sindaco Bancheri e dell’assessora Alaimo sono state rivolte al dott. Emanuele Riccobene per la collaborazione offerta, a titolo gratuito, nella ricerca e nella raccolta documentale e a tutti coloro che a vario titolo hanno contribuito all’opera di implementazione dei contenuti da registrare con interviste, foto, video e materiali vari.

I prossimi beni da registrare – ha annunciato Piera Alaimo – saranno i riti della “Settimana Santa” e le “Lamentazioni”, che fanno parte a pieno titolo della tradizione popolare deliana, e tutto il patrimonio immateriale di cui stiamo raccogliendo la documentazione.

UFFICIO STAMPA/Giovanni Proietto

Pagina aggiornata il 03/01/2024, 16:15