Competenze
Il Consiglio è organo fondamentale eletto direttamente dal popolo con compiti di indirizzo e di controllo.
L’elezione del consiglio comunale avviene nelle forme di legge ed alla stessa partecipano anche i cittadini stranieri residenti. La durata del Consiglio Comunale è di 5 anni ed esso svolge le sue funzioni fino all’ insediamento del nuovo.
Il consiglio delibera a maggioranza, con l’intervento della metà più uno dei consiglieri assegnati in prima convocazione.
Il Consiglio è chiamato ad approvare o a respingere proposte, iniziative, e progetti presentati dal Sindaco, dalla Giunta o dai singoli consiglieri, o quelli per cui ha specifica competenza:programmi e progetti di opere pubbliche, istituzione e ordinamento dei tributi, disciplina generale per la fruizione dei beni e servizi, bilancio di previsione e rendiconto.
Delibera gli atti fondamentali attribuiti dalla legge alla sua competenza: lo statuto comunale, i regolamenti, i criteri generali sull’ordinamento degli uffici e dei servizi.
L’attività consiliare comunale è disciplinata da apposito regolamento.
Il Consiglio comunale elegge nel suo seno un presidente e un vice presidente.
Il Presidente rappresenta il consiglio, lo presiede, ne dirige i lavori secondo il regolamento ed esercita i poteri di polizia durante l’adunanza.