Richiesta pubblicazione matrimonio

Servizio attivo

Il servizio permette a chi desidera sposarsi di richiedere la pubblicazione di matrimonio.

A chi è rivolto

Il servizio si rivolge a chiunque desideri sposarsi secondo quanto stabilito per il matrimonio dal Codice Civile.

Per richiedere la pubblicazione di matrimonio è necessario che almeno uno dei futuri sposi sia residente nel Comune in cui si fa la richiesta.

Descrizione

Il servizio permette a chi desidera sposarsi di richiedere la pubblicazione di matrimonio, una comunicazione dell’intenzione di sposarsi a cura dell’ufficiale di stato civile. Dopo l’invio della domanda l’ufficiale di Stato Civile prenderà in carico la documentazione e dopo averla esaminata e avere ottenuto tutti i documenti necessari contatterà gli interessati per fissare la data di pubblicazione, successivamente il verbale sarà sottoscritto alla presenza di un ufficiale di stato civile, si provvederà alla pubblicazione di matrimonio sul sito web del Comune. Successivamente, invierà il certificato di pubblicazione di matrimonio agli interessati. Per chi volesse richiedere la pubblicazione  recandosi fisicamente in ufficio, sarà possibile richiedere un appuntamento dall’apposito pulsante presente nella scheda servizi.

Come fare

La richiesta può essere inoltrata da uno dei futuri sposi o da un delegato. Bisogna:

  • inserire alcuni dati relativi ai futuri sposi e alcune informazioni relative al matrimonio che si intende celebrare;
  • prenotare un appuntamento per la firma del verbale di pubblicazione;
  • pagare quanto previsto.

Un funzionario dell’Ufficio Stato Civile prenderà in carico la richiesta e potrà approvarla, rifiutarla o richiedere integrazioni. Dopo la firma del verbale di pubblicazione, il Comune pubblicherà per 8 giorni sul proprio sito web istituzionale la pubblicazione di matrimonio.

Trascorsi almeno 11 giorni dalla pubblicazione il Comune invierà al richiedente il certificato di pubblicazione del matrimonio, necessario per sposarsi. Il matrimonio potrà essere celebrato entro 180 giorni dalla data di pubblicazione dell’atto, trascorsi i quali la procedura verrà considerata scaduta e occorrerà ripresentare la domanda.

Cosa serve

Per utilizzare il servizio on line occorre avere SPID o CIE:

Per inoltrare la richiesta è necessario presentare la seguente documentazione:

  • delega e documento d’identità del delegato (se la richiesta viene effettuata da un delegato);
  • documento di richiesta rilasciata dal parroco o dal ministro del culto (se si desidera svolgere un rito religioso).

In caso di matrimonio contratto da un minore emancipato, è necessario presentare l’atto di autorizzazione rilasciato dal Tribunale per i Minori.

In caso di matrimonio contratto da un cittadino straniero, è necessario fornire copia del passaporto e copia del nulla osta rilasciato dal Consolato.

Cosa si ottiene

Il servizio permette di ottenere:

  • la pubblicazione di matrimonio, in seguito alla firma del verbale di pubblicazione;
  • il certificato di pubblicazione, necessario per contrarre il matrimonio.

Tempi e scadenze

Data ultima per ricevere l’esito della domanda
14 giorni dalla presentazione della domanda

Quanto costa

Per richiedere la pubblicazione di matrimonio sarà necessario pagare l’imposta di bollo:
€ 16,00 (se gli sposi sono entrambi residenti nel Comune)
€ 16,00 (se uno dei due sposi è residente in un Comune diverso da quello a cui si inoltra la richiesta)

Argomenti:

Pagina aggiornata il 24/04/2024, 16:58

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