Emanuele Riccobene è il nuovo referente storico della “Settimana Santa” di Delia

17 Novembre 2020

Emanuele Riccobene, dottore magistrale in Studi Storici e Geografici nonché esperto nella tutela del patrimonio culturale, è stato nominato referente storico della Settimana Santa di Delia.

La decisione è stata presa all’unanimità dal comitato direttivo dell’associazione che gli ha conferito l’incarico di storico della festa e responsabile delle manifestazioni culturali dell’Associazione.

<>.

Dal canto suo l’assessora alla Cultura e Beni Culturali, Piera Alaimo si è congratulata con Riccobene per la sua nomina, esprimendo anche la sua personale stima all’esperto, che da qualche anno collabora a titolo gratuito con l’amministrazione comunale di Delia.

<>.

Riccobene, dopo aver lavorato alla registrazione della cuddrireddra di Delia nel REIL, si sta, ora, occupando della ricognizione e della raccolta del materiale che riguarda gli aspetti della Settimana Santa (le recite ed il Mortorio, i lamenti, l’Incontro, le manifestazioni liturgiche). In particolare gli sforzi maggiori sono stati rivolti alla raccolta di tutta la documentazione esistente: fotografie, filmati, interviste ai “testimoni”.

Ciò per dimostrare – ha detto il presidente Rumeo – il forte legame che c’è sempre stato tra i deliani e la loro festa ed evidenziare così il valore storico e culturale di questa>>.

<>.

Emanuele Riccobene nel ringraziare il presidente e il direttivo per la sua nomina ha detto che si impegnerà al massimo: <>.

Infine il presidente Rumeo, nel ringraziare Emanuele Riccobene per il suo impegno, ha ricordato che la festa di Pasqua a Delia ha una lunghissima tradizione, risalente addirittura al 1755, e che l’impegno del nuovo componente del Direttivo è volto proprio a rivalutare la tradizione pasquale a Delia attraverso lo studio di tutti quegli aspetti che contribuiranno a ricostruirne la storia e il forte legame con la cittadinanza e che l’iscrizione al REIL e al REIS, portate avanti dall’assessorato ai beni culturali del comune di Delia sotto la guida di Piera Alaimo, rappresenteranno sicuramente un riconoscimento importante per la “festa dei deliani”.

Pagina aggiornata il 03/01/2024, 16:02