Impianto di cremazione. Il Sindaco istituisce una commissione tecnico scientifica

Dettagli della notizia

Data:

19 Settembre 2020

Tempo di lettura:

Descrizione

Il Sindaco ha istituito, con atto d’indirizzo, una Commissione tecnico scientifica a supporto delle decisioni, anche in qualità di Autorità sanitaria locale, con il compito di valutare e analizzare le peculiarità e le eventuali criticità tecnico ambientali legate alla realizzazione dell’impianto di cremazione del cimitero di Delia.

<>.

Il team di esperti sarà composto dal Prof. Gabriele Freni è dal Dott. Geologo. Pasquale Mastrosimone, due nomi di comprovata competenza ed esperienza professionale.

Gabriele Freni è Coordinatore del Corso di Laurea In Ingegneria Civile e Ambientale ed è responsabile del Centro di Ricerca dei Laboratori sulle Acque presso l’Università di Enna “Kore”. Da oltre 15 anni sviluppa ricerche nel settore ambientale con particolare riferimento alla contaminazione delle matrici ambientali, al ciclo integrato delle acque, alla gestione dei rifiuti. E’ membro del Comitato Tecnico Scientifico dell’Autorità di Bacino della Regione Sicilia e consulente tecnico forense sulle materie del rischio ambientale e della compromissione delle acque.

Il dott. Pasquale Mastrosimone, geologo e consulente ambientale, ha un’esperienza ventennale nella valutazione dell’idoneità delle discariche e degli impianti di depurazione e vanta una lunga esperienza come consulente per conto dell’Autorità Giudiziaria. E’ anche docente di Geologia applicata e Tecniche di gestione del Territorio e dell’Ambiente presso l’istituto S. Mottura di Caltanissetta.

<>.

Dal canto suo il dott. Mastrosimone ha dichiarato che <>.

I due consulenti hanno evidenziato infine che durante l’incarico si soffermeranno sugli aspetti legati all’autocontrollo del Gestore e dei controlli esterni da parte delle Autorità Competenti (Comune e Regione) <>.

Pagina aggiornata il 03/01/2024, 16:01